Menu veloce e sfizioso per un giorno di festa

La sera del 31 mi sarei voluta lanciare nell’avventura di preparare un menu thailandese, dato che quest’anno al mare, a un mercatino, ho comprato un grazioso ricettario alla esorbitante cifra di 3€. Il fatto è che non ho idea di dove reperire il 75% degli ingredienti richiesti -quasi tutti per salse e condimenti. A occhio, anche se li trovassi, ho idea che varrebbe il detto locale che costa più la bagna che lo stufato.

Così ho optato per qualcosa di nostrano al motto di poca spesa tanta resa (soprattutto di gusto). Ecco perciò un menu di due portate che, dosando bene i tempi, non vi impegna più di 40′ in tutto. Le ricette sono tratte da un libro arrivato a Natale, ma come è “ovvio” c’è  un tocco personale.

Primo: garganelli con cipolle caramellate e gorgonzola

IMG_6154

Ingredienti (cadauno)
70g di pasta a testa (o quanta ne mangiate di solito)
mezza cipolla rossa
30-40 g di gorgonzola dolce
un cucchiaio raso di panna da cucina
10 g di burro
un cucchiaino di zucchero
sale e pepe

Tagliate la cipolla alla julienne e mettete a scaldare l’acqua per la pasta.
Versate lo zucchero in un pentolino posto su fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno finché lo zucchero non si scioglie. Quando è liquido, unite il burro e mescolate finché non si è fuso completamente. A questo punto aggiungete la cipolla e fatela appassire, dovrà diventare morbida e lucida.
Intanto probabilmente avete messo a cuocere la pasta. Qualche minuto prima di scolarla, riaccendete sotto la padella con le cipolle e aggiungete il gorgonzola a pezzetti e la panna. In breve il formaggio si scioglierà e avrete una crema molto profumata. Usatela per condire la pasta aggiungendo sale e pepe a piacere.

Secondo: involtini morbidi di pollo su letto di carciofi

IMG_6156

Ingredienti (cadauno)
Per gli involtini
2/3 fettine sottili di petto di pollo
2/3 fette di prosciutto crudo
qualche scaglia di pecorino sardo
farina q.b.
circa 10/15  foglioline di prezzemolo
un pizzico di rosmarino
Per il contorno 
tre cuori di carciofo
un cucchiaino di succo di limone
olio
sale e pepe

Infarinate leggermente le fettine di pollo e cospargete un lato di prezzemolo e rosmarino. Stendete su ogni fettina di pollo una fetta di prosciutto e il formaggio. Arrotolate ciascun involtino e avvolgetelo in un pezzettino di carta stagnola. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20′.
Tagliate alla julienne i carciofi e fateli marinare 10′ nel succo di limone (se vi piace il sapore più acido, aggiungete anche un cucchiaino di aceto bianco), poi scolateli per bene e conditeli con olio, sale e pepe. Stendeteli in una terrina o nel piatto di portata. Non appena gli involtini saranno cotti, toglieteli dalla stagnola e posateli sul letto di carciofi.

Lascia un commento