Il tramezzino di Poldo o post-palestra

Se fate attività fisica, vi sarà capitato di rientrare a casa in preda ai morsi della fame dopo un allenamento intenso. Non è una fame qualsiasi però: è fame di salato. Mooolto salato! Sarà la fatica, saranno i sali minerali dispersi, sarà.

E’ esattamente quello che è accaduto a me ieri (e anche oggi, ma va beh) e condivido la rapidissima ricetta di un tramezzino parecchio farcito che mi sono preparata in attesa fosse pronta la salutare e deliziosa zuppa di cereali e verdure.

IMG_6252

Tostate due fette di pane e spalmate su una (o su entrambe) un velo di salsa tartara. In un ciotolino mescolate qualche forchettate di tonno sott’olio, mezza acciuga sminuzzata, due capperi sotto sale tagliati a striscioline. Se troppo asciutto, potete aggiungere un goccio d’olio o una puntina di salsa tartara, giusto per amalgamare meglio gli ingredienti. Tappate con l’altra fetta (oppure no).

Per guarnire suggerisco un letto di verza cruda condita con sale, olio e glassa di aceto balsamico. Se volete rendere più croccante il tramezzino, mettetene un po’ anche nel ripieno.

Lascia un commento