Il pane di San Gaudenzio

Il 22 gennaio è stata festa patronale qui a Novara, San Gaudenzio, così ho provato a fare il dolce della ricorrenza. Si chiama Pane di San Gaudenzio ed è una sorta di plumcake all’uovo in un cestino di pasta frolla.

Ho adattato le dosi di pasticceria a quelle utili alla cucina domestica. Le dosi che trovate di seguito servono a riempire uno stampo da plumcake.

Pane di San Gaudenzio

Per la pasta frolla
– 200 g di farina
– 120 g di burro
– 65 g Zucchero semolato
– 1 tuorlo
– aroma di vaniglia
– aroma di limone
– 1 pizzico di sale

Ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e unire infine la farina setacciata assieme agli aromi. Lavorare il tutto e mettere poi il composto in frigorifero per almeno un’ora. Al termine stendere la pasta con un matterello, mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Per il ripieno
– 130 g farina
– 130 g zucchero
– 80/90 g uvetta sultanina
– 75 g burro fuso
– 4 uova
– aroma di vaniglia
– aroma o succo di limone
– granella di nocciole

Sbattere i tuorli con lo zucchero e a parte montare l’albume a neve, aggiungendo un cucchiaino di succo di limone. Unire i tuorli e zucchero all’albume e amalgamare delicatamente. Aggiungere poi la farina con l’uvetta e per ultimo il burro fuso.

Foderare lo stampo o la tortiera e riporre al suo interno la pasta frolla stesa. Ricoprirla per 3/5 con l’impasto ottenuto e cospargere il tutto con granella di pinoli o di nocciole o con marron glacé. Spolverizzare infine con zucchero a velo e cuocere in forno a 190° per 40-50 minuti.

Poi ditemi come è andata. Ho in mente di fare delle varianti di questo dolce, nei prossimi giorni sperimento e poi vi dico. 🙂

Lascia un commento