Das Bauernbrot

Adoro il pane e una cosa che mi piace tanto è poterlo sfornare e portare subito in tavola. Da alcune settimane sto sperimentando la panificazione in varie maniere, fra focaccine, focaccia ligure e panini rustici. L’esplorazione continua e proprio ieri ho trovato una miscela per preparare il Bauernbrot, pane di segale tipico delle zone di cultura tedesca.
E’ un pane nero e corposo, dalla crosta croccante. Si presta bene ad accompagnare carni dai sapori decisi (noi lo abbiamo mangiato con il brasato), è molto buono con il burro salato (e, se piace, il salmone affumicato), è squisito con miele e noci.

Preferirei gestire in autonomia il lievito, ma non ho trovato in giro la farina “semplice”. Ben venga, allora, il mix già pronto farina+lievito: accelera i tempi e dà comunque un risultato eccellente. L’esito del mio “giochino” di ieri è nella foto.

Immagine

Come si fa?
Ecco la mia procedura.

Si versano sulla spianatoia o in una ciotola 500 g di mix farina-lievito a cui si aggiungono, mescolando, 350 ml di acqua tiepida. L’impasto è già salato, ma se volete che lo sia ancora di più, aggiungete un po’ di sale alla farina prima di bagnarla.
Quando l’acqua è assorbita, si impasta a mano, energicamente, per 4/5 minuti fino a ottenere una palla compatta e omogenea, quindi si lascia riposare mezz’ora in un luogo caldo, ad esempio il forno chiuso e con la luce accesa.

Trascorsa mezz’ora, si unge leggermente la teglia dove dovrà cuocere il pane e si dà la forma all’impasto: si può riporre intero in una teglia tonda o nello stampo dei plum cake, oppure si può dividere in pagnottelle da far cuocere negli stampini dei muffin, o ancora gli si può dare la forma lunga di uno sfilatino. Se volete, è questo il momento per decorare la superficie delle pagnotte incidendola con il coltello (es. a croce o in obliquo per i classici tagli dello sfilatino) o cospargendola con semi di zucca, di sesamo o di girasole.

L’impasto va coperto con della pellicola o con uno strofinaccio di cotone e fatto lievitare ancora un’ora.
Il pane andrà poi cotto in forno a 220°C. 5′ prima di infornare, mettete in forno anche 200 ml circa di acqua in una contenitore resistente al calore.

Il tempo di cottura varia a seconda del formato del pane: se avete scelto la pagnotta intera ci vogliono 60′ circa; se avete scelto lo sfilatino ci vogliono 30′ circa; se avete optato per i paninetti, bastano 15′.

Lascia un commento