Tortini soffici al cacao

A casa mia c’è un cassetto che si è presentato a mia sorella come “Cassetto delle Meraviglie“.
A noi non aveva  mai rivelato il suo nome, nonostante i tanti anni di convivenza, perciò abbiamo preso per buona quella dichiarazione spontanea.
Cassetto delle Meraviglie, di mestiere, custodisce e intrattiene biscotti, torte, croissant, dolcini, cioccolato, praline, cioccolatini, cracker e tutto ciò che (in prevalenza) esce dal Signor Forno.

E’ tendenzialmente ben fornito e attivo, Cassetto delle Meraviglie, tuttavia ci sono dei momenti in cui mi chiama perché si sente solo o un po’ annoiato e ha bisogno di nuova compagnia. Quando fa così, so che si sente meglio se gli porto muffin, tortine e biscotti.

Venerdì sera ho sentito il canto di richiamo di Cassetto delle Meraviglie e così ho chiesto consiglio all’Armadietto degli Ingredienti e a Cestino della Frutta. Abbiamo così deciso, di comune accordo, di far conoscere a Cassetto delle Meraviglie i Tortini Soffici al Cacao. Se anche voi avete un cassetto che ogni tanto si sente vuoto e triste, ecco la ricetta.

IMG_6708

Ingredienti per 16 tortine circa
200 g di farina
150 g di zucchero
400 ml di latte
50 g di cacao amaro
40 g di cocco in polvere
40 g di burro
una pera piccola
mezza mela
mezza bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina

Mescolate tutti gli ingredienti secchi e aggiungete poi il latte e il burro fuso a bagnomaria, mescolando finché l’impasto non risulta ben amalgamano e privo di grumi. A quel punto incorporate la mela e la pera tagliate a dadini e mescolate per bene. Imburrate gli stampini dei muffin e, con l’aiuto di un mestolo, riempiteli per 3/4 di impasto.
Mettete quindi a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40′ circa.
Potete conservare i tortini in una scatola di plastica ben chiusa, manterranno l’umidità che rende più intenso il sapore e più soffice al pasta.

 

Lascia un commento